Avv. Sandro Stefanelli

Profilo Professionale


E' nato a Brindisi il 25 Aprile del 1954 e si è laureato in Giurisprudenza il 24 Giugno 1980 presso l'Università degli studi Bologna.

Ha svolto pratica per l'esercizio della professione di avvocato presso lo studio dell'Avv. Giovanni Pellegrino di Lecce, specializzandosi nel diritto amministrativo e nel diritto civile.

Iscritto all'Albo dei Procuratori dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi l'11/06/1983, ha avviato il proprio studio professionale nel 1986. E' divenuto Avvocato il 14/07/1989, abilitandosi al patrocinio presso le giurisdizioni superiori il 30/05/1997.

Nel corso dell'esercizio della professione legale si è, via via, specializzato in:
DIRITTO CIVILE (consulenza e difesa giudiziale in tutti i settori della materia in favore di persone fisiche e giuridiche
DIRITTO AMMINISTRATIVO (oltre a difendere soggetti privati nelle controversie nei confronti della pubblica amministrazione, ha assunto molteplici incarichi di difesa e/o consulenza da parte di numerosi Enti Pubblici)
DIRITTO BANCARIO (consulente legale convenzionato di Istituti di Credito di primaria importanza)
INFORTUNISTICA STRADALE (è legale convenzionato di compagnia assicuratrice)
DIRITTO DEI CONSUMATORI (è legale convenzionato di associazione di consumatori)
DIRITTO FALLIMENTARE (curatore fallimentare e commissario giudiziale in procedure concorsuali su incarichi del Tribunale di Brindisi)
DIRITTO DEL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO (è consulente legale di organizzazione sindacale di primaria importanza)
DIRITTO DELLE SOCIETA' (consulente legale di importanti Società e legale convenzionato di associazione di piccole e medie imprese)
DIRITTO AGRARIO (è consulente legale di Aziende Agricole)

E' stato componente del Comitato dei Garanti sull'ammissibilità dei quesiti referendari sottoposti al Comune di Brindisi (ha espresso parere sulla richiesta di indizione di referendum consultivo ex art. 63 e ss. dello Statuto Comunale, da parte del Comitato Promotori il 16/4/2003).

E' stato Presidente del terzo Collegio Arbitrale di Disciplina AUSL BR/1.

E' stato Componente della Commissione per la nomina dei Conciliatori per quanto concerne le controversie fra imprese e consumatori della Camera di Commercio di Brindisi.

E' stato Presidente di alcuni collegi arbitrali in controversie fra privati appaltatori di Opere Pubbliche e P.A. appaltante.

E' stato nominato dal Ministro della Giustizia componente della commissione degli esami di avvocato 2011/2012 presso la Corte di Appello di Lecce.

E' stato relatore di alcuni convegni riguardanti la formazione professionale continua degli Avvocati.